A valle della consultazione pubblica avviata con provvedimento del Garante del 22 febbraio 2024, è stato emanato in data 6 giugno 2024 il provvedimento “Documento di indirizzo. Programmi e servizi informatici di gestione della posta elettronica nel contesto lavorativo e trattamento dei metadati”, che definisce i criteri per la conservazione dei log dei servizi di posta elettronica forniti dalle Amministrazioni Pubbliche ai propri dipendenti/collaboratori.

In particolare, il provvedimento stabilisce che:

  • il termine di conservazione dei log è fissato in 21 giorni;
  • detto termine vale anche per servizi gestiti tramite provider esterni e anche se acquisiti mediante adesione a convenzioni/piattaforme messe a disposizione delle PA;
  • per conservare i log per un periodo superiore ai 21 giorni è necessario fornire una motivazione documentabile legata al contesto tecnico-organizzativo della PA;
  • le deroghe al succitato termine devono essere adottate previo accordo sindacale o, in mancanza di accordo, sulla base di una autorizzazione dell’ispettorato del lavoro,