Ottimo successo di partecipazione per il primo ciclo di seminari formativi on line organizzati dal Responsabile per la Protezione dei Dati in collaborazione con l’Unità Formazione e Welfare, dal titolo “I Seminari del Dpo: la data protection, tra Gdpr e attualità”: le iscrizioni hanno raggiunto diverse centinaia di iscritti per ogni incontro.
Il ciclo, rivolto a tutto il personale del Cnr e inquadrato nell’ambito dell’accordo stipulato dall’Ente con il Centro interdipartimentale “Diritto e Tecnologie di frontiera” (Detect) dell’Università di Pisa- si è svolto dal 2 marzo al 27 aprile con incontri settimanali che hanno coinvolto ricercatori ed esperti da tutta Italia: l’obiettivo era quello di fornire una prima introduzione al tema della protezione dei dati, partendo da approccio generale per poi focalizzare l’attenzione su aspetti specifici relativi alla corretta applicazione della normativa. Particolare enfasi è stata data a temi di attualità, quali la cybersecurity, i rischi legati all’uso dei social media, la protezione dei dati nell’era dell’intelligenza artificiale e dei big data, i pericoli legati a phishing e scam, coinvolgendo l’uditorio in una riflessione su quanto il tema della protezione dei dati investa tutti noi, tanto in ambito strettamente professionale quanto in ambito privato. La formula prescelta -un’ora strutturata in un talk di circa mezz’ora seguito da una parte di domande e interazione con i docenti- intendeva rappresentare uno strumento “agile” di formazione, fruibile anche dai non addetti ai lavori e dall’impatto contenuto sull’organizzazione del lavoro quotidiano.
I video dei vari incontri -in parte già disponibili sull’archivio video del portale https://gestione.formazione.cnr.it/#/ saranno presto linkati anche nella sezione Risorse di questo sito. Sempre sul portale della formazione sarà prossimamente reso disponibile il test finalizzato a ottenere l’attestato di partecipazione, che sarà riferito all’intero ciclo.
Nei prossimi giorni, inoltre, sarà inviato agli iscritti un questionario di gradimento sull’iniziativa, utile anche a orientare la programmazione di un secondo ciclo, che potrebbe essere organizzato già nell’autunno 2022: non esitate a fornirci i vostri riscontri e suggerimenti!